Sono nata e cresciuta nella campagna emiliana, vicino a Parma, a contatto con la natura e gli animali. L'amore per questi ultimi mi ha spinto a credere fin da bambina che nella vita avrei fatto la veterinaria. Per realizzare il mio sogno mi sono laureata con lode in Medicina Veterinaria presso l’Università degli Studi di Bologna, con una tesi sperimentale in alimentazione e nutrizione del cane e del gatto. Attualmente sono iscritta ad un dottorato di ricerca presso l’Unità di Dietetica clinica del cane e del gatto presso l'Università di Bologna. Nel mio lavoro, mi occupo della formulazione di piani nutrizionali personalizzati e di dietetica clinica, e l’ambito della mia ricerca riguarda principalmente il microbiota di cani e gatti sani o affetti da patologia.
Le mie passioni ed hobby
Sono amante della natura in tutte le sue forme, amo praticare sport all’aria aperta, in particolar modo trekking, alpinismo e sci alpinismo. Ho anche una spiccata vena artistica e il mio hobby è il disegno (mi diverto moltissimo a raffigurare cani e gatti!).
I miei animali domestici
Non potrei vivere senza la compagnia dei miei animali: la mia saggia cagnolina Malù e i miei 3 gatti.
I miei animali preferiti
Non ho alcuna preferenza, ogni specie vivente è per me interessante ed affascinante.
Il mio segno nell'oroscopo cinese
Maiale
Gli articoli sulla nutrizione più letti
Come cambiare le crocchette al cane? A cosa fare attenzione
Stai cercando di capire come cambiare alimentazione al tuo cane in maniera corretta? Ecco come fare questo passaggio in maniera corretta e a quali aspetti porre attenzione.
Quante crocchette dare al cane in base all’età e razza
Come calcolare la dose giornaliera delle crocchette da dare al cane? Ecco le dosi per età, taglia e peso.
I cani possono mangiare il riso?
Il riso fa davvero bene ai cani? È una delle domande più gettonate quando si parla di alimentazione canina. Scopriamo i suoi benefici e gli accorgimenti da adottare per inserirlo...