Lo hai amato incondizionatamente già al primo sguardo, è balzato in lista alla cima delle tue priorità e le sue esigenze vengono molto prima delle tue, ma lui, il tuo cane, ha scelto proprio te come padrone? Individua in te il suo leader? Pende dalle tue labbra per sapere cosa fare? E se non è così, quali accorgimenti puoi adottare per far sì che lui veda in te il suo faro? Ecco come capire se il cane ti ha scelto come padrone.
Come il cane sceglie il suo padrone
Che siate in tanti in famiglia o tu e lui da soli, il tuo cane sceglierà d’istinto. Sì, così come in una tavolata individua subito l’anello debole che gli allunga i manicaretti alla prima occhiata languida, con lo stesso istinto sceglierà te (o qualcun altro) come leader. È un animale sensibile ma, indubbiamente, riconosce un solo capobranco. Questo non significa che il cane si affeziona a un solo padrone o che in famiglia obbedirà ad una persona e a nessun altro, ma avrà un piglio diverso: la persona che sceglie sarà per lui una luce, la sua guida e sarà felice di obbedirgli perché sarà colui di cui si fiderà di più al mondo.
Come diventare dunque il capobranco di un cane? Tutto dipende dall’interazione che si instaura tra animale e uomo e dalla fermezza che gli si mostra. Il rapporto cane - padrone vive anche di equilibri invisibili che per noi umani non sono di immediata comprensione. Per questo devi sapere che il tuo cane adotterà gli stessi comportamenti per interagire sia con te che con i suoi simili, questo vale per tutte le razze. Interagendo all’interno del suo gruppo sociale, il cane, fin da cucciolo, inizierà a studiarne i componenti: metterà alla prova ognuno, mostrando anche aspetti meno dolci del suo caratterino. Cercherà di capire chi è più debole. Tu anticipalo impartendogli da subito il giusto addestramento fin da cucciolo e insegnandogli qualche comando. Con la giusta ricompensa sarà ancora più facile!
Scegli i biscotti snack preferiti dal tuo cane
A che età il cane sceglie il padrone
Di solito l’identificazione e la scelta del padrone avviene nei primi mesi di vita del cane, dunque, quando è ancora un cucciolo. In questa fase anche tu inizierai a capire il tuo cane: se ha un carattere forte o remissivo, se ama giocare o è un pigrone. I cani sono animali domestici amorevoli, dunque anche dimostrargli il tuo affetto è un modo per entrare in sintonia con lui. Per capire come il cane come vede il padrone inizia a studiare come si comporta in tua presenza e con gli altri membri della famiglia: in poco tempo riuscirai ad identificare chi ha individuato come leader.
In questa casa comando io
Al di là della mera lotta di potere, imbastire un rapporto corretto con il proprio cane, fa sì che si abbia una convivenza meno conflittuale e che si possa includere anche il cucciolo all’interno delle più svariate occasioni della quotidianità (per esempio in una cena al ristorante o nella gita fuori porta). Parte tutto da questo, dalla solidità del rapporto e dalla corretta impostazione. Non serve essere educatori cinofili ma, ecco, contattarne uno potrebbe essere fondamentale o comunque, sicuramente, d’aiuto. Educazione e addestramento sono la chiave per farti rispettare e imporre il tuo ruolo di leader. Parole chiave? Fermezza e coerenza. Che non significa mettere completamente da parte la dolcezza, o non lasciarsi andare alle coccole, ma riuscire a non farsi sempre e solo ammaliare dagli occhioni sfoderati al momento giusto dal nostro cucciolo.
C’è un momento nella fase della sua crescita (o inserimento in famiglia) in cui il tuo cane cercherà di imporre la sua personalità: con dispettucci o anche con i denti. Vorrà primeggiare, è naturale. Tu devi essere pronto. Ricorda che non deve avere paura di te, deve solo rispettarti ed essere felice di obbedirti (magari perché sa che se lo fa gli arriva un premio, come qualche crocchetta per cuccioli di amusi!).
Prova le crocchette amusi pensate per i cuccioli
I segnali per capire se ti ha scelto come capobranco
Come capire se il cane ti ha scelto come padrone? Osserva il suo linguaggio del corpo. Alcuni suoi gesti possono fartelo capire:
- Si siede ai tuoi piedi;
- Ti cerca con lo sguardo;
- Risponde al tuo richiamo;
- Ti segue in qualsiasi situazione, soprattutto se deve scegliere fra te e qualcun altro;
- Ti rispetta e ti dà fiducia.
Ci sono cani sicuramente più socievoli di altri che legano, all’apparenza, in egual modo con tutti i membri della famiglia e altri più selettivi. In ogni caso, lo capirai presto se ha scelto te, semplicemente perché te lo farà capire. Impara a leggere il suo comportamento e allo stesso tempo a comunicare in maniera corretta e coerente il tuo. Vedrai che farete davvero tanta, ma proprio tanta strada insieme.
Raccontaci, come ti ha scelto? Oppure ha scelto qualcun altro della tua famiglia e ancora non riesci a fartene una ragione? Scrivici la tua storia all’indirizzo blog@amusi.it