Cani e divani, una storia d’amore senza fine… Che tu vorresti non fosse mai iniziata! Il divano è una postazione comoda e calda per il tuo cane quanto per te, per questo se lui ha l’abitudine di salirci sopra, non puoi dargli torto. Infatti, il tuo cane non sale sul divano per dispetto ma per delle ragioni ben precise: dominio e controllo degli spazi, comodità e (talvolta) coccole extra. Spesso però, ciò significa peli ovunque, graffi e spazio ridotto per te. Se dunque sei alla ricerca di consigli per evitare che il tuo cane si prenda questa abitudine, ti suggeriamo di continuare a leggere.
Stabilisci delle regole
Per fare in modo che il tuo cane non prenda l’abitudine di salire sul divano, è importante che tu metta subito in chiaro le cose, stabilendo delle regole precise. Sin da cucciolo, dovrai insegnargli che salire sul divano non è permesso perché è un tuo spazio e non suo. Finché è piccolo, magari ti sarà difficile dirgli di no e la tentazione di cedere ai suoi occhioni dolci sarà tanta. Se però, una volta cresciuto, non vuoi ritrovarti a fare i conti con 40 kg di cane da spostare, dovrai essere inflessibile fin dall’inizio. Cercare di trovare un compromesso permettendogli di salire sul divano di tanto in tanto potrebbe essere controproducente e confondere il tuo cane, specialmente se non è addestrato ai comandi.
Sii sempre coerente
Per la stessa ragione, una volta che hai deciso che la regola in casa è niente cane sul divano, dovrai impegnarti a rispettarla sempre tu stesso. Se vivi in una famiglia, è importante che anche gli altri membri rispettino questa regola e dovrete adottare gli stessi comportamenti all’unisono. Nessuna eccezione, altrimenti il tuo cane finirà per confondersi e fare un po’ ciò che gli pare (e in tal caso avrebbe anche ragione!).
Educalo con il rinforzo positivo
Hai adottato il tuo cucciolone già adulto o sono anni che combatti contro questa sua abitudine? Non è tutto perduto, con il giusto addestramento puoi risolvere la cosa. Ogni volta che il tuo cane cerca di salire sul divano, digli in modo calmo ma deciso “No!” accompagnato da un gesto della mano. Se ti ascolta, ricompensalo con uno snack. Con il tempo, imparerà che stare giù dal divano è un atteggiamento corretto e da premiare. Se, invece, il tuo cane è già sul divano e vuoi che scenda, lo dovrai educare a rispondere al comando “Giù!” oppure “Scendi!”. Anche in questo caso, usa il rinforzo positivo. Per educarlo, allenatevi fuori da casa, magari al parco su una panchina o su un gradino. Prendi un biscottino e dagliene uno, dopodiché portalo fino al punto in cui vuoi che salga e guidalo sia con i movimenti che con le parole. Digli “Su!” per farlo salire e appena risponde premialo. Ripeti lo stesso procedimento per farlo scendere con la parola “Giù!”. Ripeti un paio di volte in modo che il tuo cane capisca l’esercizio e apprenda il nuovo comando.
Scegli i biscotti snack preferiti dal tuo cane
Usa degli oggetti come ostacolo
Bene, ora che gli hai insegnato tutti i comandi riesci finalmente a gestire la situazione. Ma cosa fare se il tuo cane sale sul divano quando è da solo, invece? La cosa più semplice e logica da fare è renderlo “scomodo”. Usa qualsiasi oggetto, meglio se piuttosto ingombrante, da riporre sul divano quando non ci sei. Una sedia, uno scatolone, altri soprammobili… L’importante è rendere impraticabile la salita e la permanenza sulla seduta. In alternativa, puoi comprare un copridivano. Scegli un materiale scivoloso o freddo per fare in modo che il tuo cane non ne sia attratto oppure, se preferisci non rinunciare a un complemento d'arredo esteticamente bello, di un tessuto abbastanza resistente da proteggere comunque il tuo divano.
Ricorri a un deodorante
Un altro metodo per proteggere il divano dal tuo cane è ricorrere a un deodorante per ambienti. I nostri amici a quattro zampe infatti, non gradiscono particolarmente gli odori troppo intensi, specialmente se fruttati o floreali. Ovviamente questa può essere una soluzione solo se il profumo piace anche agli altri inquilini della casa... Il divano è il vostro luogo di relax, la presenza di un profumo troppo persistente potrebbe essere più ingombrante del vostro amico peloso!
Crea un ambiente dedicato solo a lui
Una delle ragioni per cui i cani decidono di salire sul divano è perché quest’ultimo rappresenta un comodissimo letto su cui schiacciare un pisolino. Creare un angolo della casa completamente dedicato al vostro pet, lo farà sentire a proprio agio quando vorrà dormire e riposarsi. Che tu scelga di acquistare una cuccia, un materassino o una coperta con dei cuscini è indifferente: cerca di capire cosa gli piace e accontentalo. Se il tuo cane sarà felice della sua cuccia, non avrà bisogno di salire sul divano per sentirsi coccolato.