Spesso diciamo che la loro parola è racchiusa tutta nel loro sguardo ma, cosa vedono i cani esattamente? La realtà che percepiscono i nostri occhi combacia esattamente con la loro? Il loro mondo è colorato quanto il nostro? I cani vedono anche al buio? Proviamo a dare una risposta a tutte queste domande.
Tra una pallina rossa e una verde, identiche per forma, lui è in grado di percepire la differenza cromatica? Ti è mai capitato di notare che al tuo cane non sfugge mai qualcosa che invece tu neanche avevi visto se non ruotando la testa? Ecco, fai questi piccoli test e a breve riceverai le risposte che ti servono.
Il campo visivo del cane
Iniziamo col dire che il campo visivo del cane è maggiore del tuo, ma può variare in base alla razza di appartenenza (ad esempio il campo visivo del Levriero è maggiore di quello del Carlino per come sono strutturalmente posizionati i bulbi oculari). Per darti un’idea della differenza tra l’ampiezza del tuo raggio visivo rispetto a quello del tuo cane tieni presente che il tuo è di circa 180° e quello del tuo cane di 250°: ecco spiegato perché a te era sfuggita quella pallina e lui l’ha vista senza neanche ruotare la testa.
Oggetti fermi VS oggetti in movimento
I cani hanno difficoltà a visualizzare gli oggetti e le persone mentre sono fermi, ma riescono a distinguerli perfettamente mentre sono in movimento. Per questo per il tuo cane è molto più semplice riconoscerti da lontano se gli corri incontro piuttosto che se resti fermo ad aspettarlo. Rispetto a noi umani poi, una particolarità della vista dei cani è la capacità di calcolare esattamente la distanza che li separa da un oggetto. Per questo riescono sempre a prendere al volo il frisbee o la loro pallina preferita!
Come vedono di notte i cani
Mentre tu appena inizia a calare un po’ di buio smanetti sul cellulare per attivare la funzione “torcia” il tuo cane ha già visto quello che stai cercando. Sì, la vista dei cani al buio è più sviluppata della nostra: la loro pupilla e la loro cornea sono più grandi della nostra. Questo gli permette di avere una visione notturna migliore della nostra.
Vista del cane: sfatiamo alcuni miti e leggende
I cani vedono in bianco e nero
No, non è assolutamente vero che i cani vedono in bianco e nero. Dunque ti chiederai: “ma allora come vede i colori il mio cane?” Devi sapere che un cane vede bene solo due colori: giallo e blu. I cani hanno infatti una vista dicromatica che non distingue le tonalità che vanno dal verde al rosso, arancione e giallo. Se lanci al tuo cane un’arancia in un prato lui non la troverà con la vista ma con il fiuto, che è comunque molto più sviluppato.
I cani vedono i colori come noi
Al contrario, altri credono che i cani vedano la stessa gamma di colori che vediamo anche noi. Mentre il nostro mondo è pieno di sfumature e paragonabile ad un arcobaleno, la realtà visiva del tuo cane è, come abbiamo detto sopra, decisamente meno colorata. Dunque quando scegli un accessorio o un giocattolo nuovo per lui, non star lì a perderti tra le varie nuance, per lui non fa molta differenza, oppure sceglili blu o gialli (questo vale anche per gli snack!).
I cani vedono meglio delle persone
Questa affermazione non è proprio corretta, perché se è vero che hanno un campo visivo più ampio (e di conseguenza riescono a vedere più cose), la vista del cane da vicino non è molto buona. Mentre noi bipedi quando vogliamo, per esempio, leggere con più chiarezza una scritta la avviciniamo istintivamente al nostro volto, con il cane funziona proprio al contrario. Sì, i cani hanno bisogno di avere l’oggetto ad almeno 40 cm dal loro muso. Al contrario però, la vista del cane da lontano è imbattibile. La loro vista è, infatti, più acuta sulle lunghe distanze in paragone alla nostra, e in particolare se l’oggetto è in movimento (ad esempio, quando lanci una pallina, lui la vede meglio di te).
Questioni di prospettiva
Come i cani vedono i padroni?
Hai presente quando il tuo cane ti corre incontro mentre stai arrivando dall’altra parte della strada? Sappi che non è solo merito del suo fiuto, ma anche della sua vista. I cani sono infatti in grado di riconoscere i lineamenti del volto delle persone, per questo vedere il loro padrone o qualsiasi altra persona non ha lo stesso effetto su di loro.
Come i cani vedono la tv?
Se il tuo cane rimane imbambolato davanti alla TV, probabilmente è più attratto dai suoni che dalle immagini che vede. Soprattutto se sullo schermo appare un suo simile, è facile che la sua attenzione sia attirata da qualche abbaio o comandi vocali del padrone. In linea di massima però, i cani non sono spettatori attenti: hanno interazioni fulminee con la TV, giusto qualche secondo e poi passano a qualcos’altro, per questo il loro sguardo fa frequentemente avanti e indietro fra TV e umano.
Come i cani vedono il mare?
Beh, è chiaro: come una gigantesca pozzanghera! Più che una questione di vista, è la percezione della sua grandezza a cambiare. Ma il richiamo del mare è davvero irresistibile per chiunque.
Come i cani vedono la realtà?
Concludendo, possiamo dire che la realtà del tuo cane non è sicuramente la stessa che vedi tu. Sarà sempre un po’ meno colorata, eppure, continuerà a vedere prima ciò che vedi anche tu (se non è troppo veloce per i tuoi occhi)! Ma il bello della vita con un amico peloso è anche questo: accettare e accogliere le nostre differenze ma riuscendo lo stesso a divertirsi insieme.
E a te è mai capitato di pensare: “Cavolo, come ha fatto a vederlo prima di me?”. Raccontaci l’episodio in cui vista del tuo cane ha decisamente battuto la tua all’indirizzo blog@amusi.it
Scopri la linea completa dei Dental Smile amusi
Articoli correlati
Come funziona l’apparato digerente del cane
Gran parte della salute del tuo cane passa proprio dall’apparato digerente. Vediamo insieme come funziona, in cosa è diverso rispetto al nostro e quali parametri tenere sotto controllo perché funzioni...