L’adozione un cane è un passo molto importante nella vita di una persona, che richiede consapevolezza e preparazione. Proprio come una piccola rivoluzione, un cucciolo può davvero stravolgere gli equilibri in casa, per questo è bene scegliere con cura la razza di cane che meglio si adatta al livello di esperienza e preparazione del futuro padrone. Infatti, i cani non sono tutti uguali, e differiscono fra loro non solo per dimensione ma anche per indole, carattere e cura generale. Tutte quante però, richiedono lo stesso amore. Sei pronto a scoprire quali sono le razze più adatte ai principianti?
Cosa tenere in considerazione per la gestione del cane?
Ogni persona ha esigenze diverse e uno stile di vita diverso. Siamo abituati a pensare che i cani da appartamento siano i più facili da gestire, ma non dev’essere necessariamente così. Per alcune persone, le più sportive, un cane estremamente attivo e giocoso non rappresenterà un limite bensì una bellissima opportunità per fare tante esperienze e passeggiate insieme. Per altre, le grosse dimensioni di un cucciolo non sono un problema perché magari dispongono di molto spazio fuori e dentro casa, e preferiranno concentrarsi sull’affettuosità della razza. Sicuramente, i parametri su cui concentrarsi per valutare la difficoltà di gestione di un cane sono i seguenti:
- Necessità di spazio vitale: inutile girarci intorno, le dimensioni giocano un ruolo molto importante nella scelta del cane da adottare. Di solito, la grandezza del cane è direttamente proporzionale al suo bisogno di spazio vitale (metteresti mai una balena in una vasca da bagno?). Per questo, molto spesso i cani di piccola taglia sono considerati i meno impegnativi perché si adattano più o meno a qualsiasi spazio.
- Vivacità e bisogno di movimento: per i padroni meno attivi, il bisogno di attività fisica è sicuramente un aspetto primario per la scelta del cane. Sia perché questa richiede fatica, sia perché richiede tempo e non tutti lo hanno.
- Socievolezza e affettuosità: spesso si adotta un cane anche per regalare un compagno di giochi a noi stessi o ad eventuali figli. I cani più affettuosi sono sicuramente anche quelli più adatti ai bambini e alla vita in famiglia, tienilo sempre a mente nel momento della scelta!
- Problemi di salute: esistono cani più resistenti alle malattie e meno predisposti a patologie genetiche di altri, di conseguenza anche lo stato di salute del cane non è una variabile da trascurare. Un cane malato ha più limiti e bisogni rispetto ad un cane sano, inoltre non bisogna dimenticare anche il peso economico di eventuali spese veterinarie da affrontare.
- Obbedienza e rispetto dei comandi: alcuni cani apprendono i comandi più velocemente di altri e sono più facili da addestrare proprio per predisposizione. Per un padrone alle prime armi, un cane “testa calda” o particolarmente testardo potrebbe essere difficile da gestire e ciò porterebbe alla creazione di un rapporto sbilanciato tra uomo e cane. In ogni caso, con il giusto metodo e la guida di un addestratore, non esiste missione impossibile! Addestrare il cane con le giuste ricompense (come, ad esempio, i nostri biscotti artigianali per cani) ti aiuterà a raggiungere l'obiettivo!
Scegli i biscotti snack preferiti dal tuo cane
- Cura del pelo: anche se può essere considerata una variabile di poco conto, un manto che necessita di poche cure è sicuramente più pratico e gestibile di un manto che si annoda e si sporca facilmente. Quando scegli di adottare un cucciolo, valuta quanto tempo vuoi dedicare a questo aspetto.
L’elenco delle migliori razze di cane facili da gestire
Ora che hai il quadro completo degli aspetti da considerare per l’eventuale adozione di un cane, vogliamo aiutarti proponendoti un elenco delle razze di cani che, in generale, risultano più facili da gestire proprio per una combinazione vincente di adattabilità, ottimo carattere e bisogno di spazi e cure moderati.
Taglie mini (o quasi)
- Barboncino: affettuoso, giocoso e mai aggressivo, è davvero il cane da compagnia ideale per la prima esperienza canina! Inoltre, a dispetto dell’aspetto riccioluto, perde davvero pochissimi peli. Ti ha già conquistato? Scopri di più sull’alimentazione del Barboncino.
- Bichon à poil frisé: fra le razze più giocose e divertenti, anche questo cane mostra un grande attaccamento verso il suo umano ed è il candidato ideale per diventare il tuo prossimo miglior amico!
- Maltese: anche questo piccolo cane ha un carattere molto docile, L’unica accortezza è nei riguardi del suo pelo, piuttosto lungo e liscio e bianchissimo. Per aiutarti a mantenerlo sempre lucido, scopri le crocchette migliori per il Maltese.
- Carlino: simpatico, intelligente e mansueto. Ha un pelo a bassa manutenzione e poco bisogno di movimento, un po’ come il suo “cugino” Puggle (incrocio fra Carlino e Beagle).
- Yorkshire Terrier: è un cane davvero per tutti, a partire dai bambini fino alle persone anziane! Estremamente docile e gioviale, si adatta alla vita d'appartamento in modo perfetto.
- Chihuahua: piccoli, quasi tascabili e adattabili a qualsiasi luogo. Non c’è motivo per non amare questi piccoletti! Se la tua intenzione è di adottarne uno, ti sarà utile conoscere qualche consiglio sull’alimentazione del Chihuahua.
- Pinscher Nano: è un cane molto leale, attaccato al padrone e alla famiglia. Con lui la compagnia non ti mancherà mai, ma attenzione, te ne chiederà altrettanta.
- Boston Terrier: cane adatto anche a più inesperti, ha un ottimo carattere e va d’accordo anche con altri eventuali animali già presenti in casa.
- Bulldog Francese: perfetto come primo cane, ha un carattere molto affettuoso e necessita di poca cura del pelo. Come tutti i cani brachicefali, però, potrebbe avere qualche problemino correlato alle vie nasali che ti spieghiamo come prevenire nell’articolo sull’alimentazione del Bulldog Francese.
- Volpino di Pomerania: obbediente e desideroso di compiacere il proprio padrone, il Volpino è una razza adatta a tutti. Mi raccomando a non trascurare la spazzolatura quotidiana!
Scegli le crocchette amusi per cani di taglia piccola
Taglie maxi
- Labrador Retriever: socievoli, affettuosi e giocherelloni, i cani Labrador sono famosi per essere una delle razze di cani più adatte alle famiglie che dispongono di spazio sufficiente per accoglierli. Abbiamo scritto anche qualche consiglio su come prenderti cura dell’alimentazione del Labrador a tutte le età!
- Golden Retriever: con il loro carattere dolce ed affettuoso, come un raggio di sole illuminano le giornate anche più buie. Adorabili con i bambini e non solo!
- Epagneul Breton: sono cani adorabili e che vanno molto d'accordo con i loro simili e con le persone. Hanno però bisogno di una buona dose di movimento.
- Bulldog Inglese: questo cane è perfetto per i padroni più pigri perché rispecchia la stessa indole e anche in casa passa la maggior parte del tempo placido e tranquillo. Se però vuoi evitare che ingrassi troppo, leggi qualche consiglio sull’alimentazione del Bulldog Inglese.
- Pastore Svizzero: la docilità e il carattere calmo sono i suoi punti di forza. Molto importante farlo socializzare fin da cucciolo per fargli sviluppare un carattere equilibrato.
- Levrieri: nonostante le grosse dimensioni, anche le varietà Greyhound e Galgo Spagnolo sono cani facili da gestire dal punto di vista della cura del pelo e per il loro carattere docile e facilmente addestrabile. Hanno bisogno di attività fisica all’aperto, ma una volta rientrati a casa amano schiacciare sonnellini.
- Pastore Tedesco: estremamente obbediente e ricettivo ai comandi, è una delle razze di cani più intelligenti e facili da addestrare. Essendo un cane da lavoro, è ottimo fargli fare attività fisica e fargli seguire un’alimentazione su misura per Pastori Tedeschi.
- Boxer: è una delle razze di cani più amichevoli e adatta ai bambini proprio per il loro carattere da eterni Peter Pan giocherelloni.
Scegli le crocchette amusi per cani di taglia media e grande
Non sai che razza scegliere? Fai un gesto d’amore e adotta al canile! I rifugi sono pieni di pelosi desiderosi di amore e di compagnia. Solitamente, il personale è anche preparato per consigliarti il cane migliore per le tue esigenze, indirizzandoti su un cane docile e facile da gestire. Senza nessuna spesa, avrai guadagnato un nuovo amico per la vita!
Articoli correlati
Cani da appartamento: le migliori razze da tenere in casa
Stai pensando di adottare proprio quella razza che ti ha rubato il cuore, ma sei sicuro sia adatta per il tuo appartamento? Scopriamolo insieme.
Nuovo cucciolo in famiglia: meglio un cane maschio o femmina?
Ogni volta che si scegliere di adottare un cucciolo una delle domande più frequenti è “meglio prendere un cane maschio o femmina”? Vediamo insieme le differenze.
5 trucchi per convincere i genitori a prendere un cane
I consigli di amusi per prepararti ad accogliere un nuovo cucciolo in casa e riuscire a far pronunciare a mamma e papà il fatidico “sì”.