Chi non ama passare i pomeriggi sul divano a fare le coccole al proprio cane? I momenti di relax sono una vera goduria per la mente e per il corpo ma, se per una volta, ti è venuta voglia di condividere qualche attività un po’ più dinamica con il tuo pet, questo è l’articolo che cercavi. Non solo divertimento, fare sport con il cane è un toccasana per la tua e per la sua salute. Scorri l’elenco e trova l’attività più adatta ad entrambi!
Jogging
Un grande classico, ma sempre attuale. Correre all’aria aperta è una delle attività sportive più semplici e spontanee da svolgere in compagnia del tuo cane. Tutto ciò che ti serve sono: un paio di scarpe da corsa e… Tanta forza di volontà! Vedrai, una volta spezzato il fiato, sarà tutto in discesa. Allenamento dopo allenamento, scoprirai la gioia di sentire le gambe pesanti ma il cuore felice. In più, avere il tuo pet al tuo fianco ti aiuterà a sentire meno la fatica. Mi raccomando però: ricordati di somministrare i pasti al tuo cane lontano dai momenti di attività fisica intensa. Oltre a questo accorgimento, scegli crocchette altamente digeribili e naturali, in grado di reintegrare tutti i nutrienti di cui il cane ha bisogno.
Scopri la linea completa delle crocchette monoproteiche amusi
Agility dog
L’agility dog è un’attività per cani molto divertente e sfidante, che consiste nel portare a termine un percorso ad ostacoli senza errori e nel minor tempo possibile. In questo sport il cane è il protagonista e il vero esecutore dell’esercizio, ma il padrone non dovrà limitarsi a guardare. Quest’ultimo svolge il ruolo di conduttore, ossia colui che guida il cane per tutta la durata del percorso indicando con voce e braccia la direzione da prendere e la combinazione di mosse corretta. Per eccellere servono sicuramente agilità, velocità ma anche complicità. Alcuni pro di questo sport? Avrai un cane in forma, felice, e anche obbediente.
Yoga
Sì, hai letto bene, yoga! Spopolano ormai le palestre per cani (o dog friendly) e le app per allenamenti casalinghi che prevedono di coinvolgere anche il proprio animale domestico. Fra tutte, lo yoga è la disciplina più in voga perché permette di rilassare mente e corpo, favorire la concentrazione ma anche allungare e tonificare i muscoli. Fra le varie posizioni che il tuo cane può eseguire con te, la più famosa è senz'altro quella del "cane a testa in giu" (adho mukha svanasana). Vedrai, il tuo pet sarà ansioso di imitarti! Inoltre, fra i vari benefici, un altro punto a favore di questo sport è che può essere praticato praticamente ovunque: a casa, in palestra, in un parco e anche in vacanza.
Trekking
Staccare dalla città, godersi la fatica del viaggio e riempirsi gli occhi con paesaggi mozzafiato. La bellezza del trekking risiede in tutto ciò, ma ora immagina di condividere tutto questo con affianco il tuo pet. Non può che essere ancora più meraviglioso! Certo, ti servirà qualche accortezza in più e una scelta ponderata del percorso, ma come in tutto la gradualità è la chiave per svolgere questa attività in sicurezza e serenità. Se ti è venuta voglia di una bella passeggiata in montagna a 6 zampe, ecco un bell’articolo sugli itinerari migliori per praticare Trekking con il cane.
Disc Dog
No, non si tratta di un semplice lancio del frisbee. Il "Disc Dog" è a tutti gli effetti una disciplina sportiva cinofila che prevede gare che hanno l'obiettivo di premiare la migliore coppia cane-padrone nel lanciare e prendere dischi. Esistono ben due categorie di questo sport: "lancio e recupero" e "freestyle". Nella prima contano la velocità e il maggior numero di dischi recuperati, nella seconda si inserisce anche una componente coreografica in cui agilità, stile e velocità rendono la sfida un vero e proprio spettacolo anche per chi guarda. L'allenamento e la pratica sono semplici: bastano un parco, un frisbee, e qualche biscottino per premiare il tuo cane quando il tuo lancio verrà perfettamente recuperato!
Scegli i biscotti snack preferiti dal tuo cane
Articoli correlati
Trekking con il cane: dove andare e cosa portare
La guida dalla A alla Z per affrontare le gite fuori porta insieme al tuo peloso.
Come giocare con il cane in casa e all’aria aperta
Il tuo cane non smetterebbe mai di giocare ma, diciamolo, neanche tu: giocare con il cane è sicuramente una delle attività “migliora vita” che abbiamo a disposizione. Vediamo insieme come...
Portare il cane al parco: la guida completa
Regole, consigli ed errori da evitare per una passeggiata in sicurezza.