Il cambio delle crocchette del cane è sempre un momento molto delicato. Tanti amici a quattro zampe sono piuttosto schizzinosi e non si abituano facilmente al nuovo cibo. Come rendere dunque più appetibili le crocchette del cane se si rifiuta di mangiarle? Ecco i nostri consigli.
Scegli ingredienti gustosi e amici del palato
Il macronutriente più importante nella dieta del tuo cane sono senza dubbio le proteine. Carne o pesce dovrebbero rappresentare l’ingrediente principale delle crocchette che scegli per lui. Sono loro a renderle saporite e irresistibili! Altro punto: se il tuo cane è sempre stato abituato a mangiare - ad esempio - il pollo, non comprargli delle nuove crocchette al pesce! Salvo particolari indicazioni veterinarie per cui è necessario sostituire la fonte proteica (può accadere insorgano intolleranze), cerca di rispettare i suoi gusti. Ci sono poi anche altri ingredienti che risultano particolarmente gustosi per i nostri amici pelosi: zucca e piselli, grazie al loro sapore dolce, sono ottimi alimenti da cercare nella lista degli ingredienti delle nuove crocchette del tuo cane.
Scopri la linea completa delle crocchette monoproteiche amusi
Idee e trucchetti per rendere le crocchette più appetibili
Come integrare le crocchette?
Spulciando qua e là ti sarà capitato di imbatterti in consigli che ti suggeriscono di mischiare le crocchette con carne e pesce in scatola. In realtà, come sicuramente ti confermerà il tuo veterinario, ti sconsigliamo di aggiungere alimenti extra ai croccantini del cane per due motivi:
- Di solito, le crocchette sono formulate per essere un alimento completo, ogni aggiunta di cibo rappresenta dunque un extra che potrebbe far ingrassare il tuo cane;
- I cani sono bravissimi a evitare le crocchette e riuscire a mangiarsi solo il cibo che gradiscono, quindi non risolveresti il problema.
No quindi a latte, formaggio o carne macinata nelle crocchette, perché la linea del tuo cane potrebbe risentirne. Se devi aggiungere queste cose al cibo secco, significa che il tuo cane non lo gradisce e che di conseguenza dovresti cambiarlo.
Come insaporire le crocchette?
Un’alternativa intelligente potrebbe essere rappresentata dall’ammorbidire le crocchette con dell’aggiunta di un po’ di brodo (mi raccomando, senza aglio e cipolla!) nella ciotola delle crocchette. Le renderà più morbide e saporite! È anche probabile che ti sia sufficiente aggiungere un po’ d’acqua, il solo fatto di ammorbidirle potrebbe spingere il tuo quattrozampe a mangiarle più volentieri, questo soprattutto se ha denti e gengive sensibili.
Un’altra idea per cosa dare al cane insieme alle crocchette potrebbe essere quella di abbinarci del cibo umido. Attenzione! Assicurati sempre che sia i croccantini che l’umido che scegli siano complementari fra di loro e non alimenti da somministrare al cane in modo esclusivo. Meglio ancora se sono prodotti della stessa linea o marca.
Ricordati di conservare correttamente il cibo secco
Un altro punto importantissimo è la conservazione corretta delle crocchette. Ti sembrerà scontato, ma se la confezione non è chiusa bene, le crocchette perderanno molto del gusto e dell'aroma che le rendono appetibili al cane. Conservale in un luogo fresco e asciutto, magari dentro ad un barattolo di latta o chiudendo il sacco con una molletta (quella targata amusi è bellissima e arriva gratis con ogni primo ordine!).
Scegli le crocchette giuste
Sembra una banalità, ma non lo è affatto. Scegliere le crocchette giuste fa tutta la differenza del mondo se vuoi garantire al tuo cane un pasto sfizioso! La prima di cui ti devi assicurare quando cambi alimentazione al tuo cucciolotto è dunque la qualità del prodotto. Occhio quindi alle etichette! Naturale, gustoso e funzionale sono gli aggettivi amici della salute e del benessere del tuo cane. In più, accertati sempre che il quantitativo di carne sia sufficiente a garantirgli il giusto apporto proteico.
Il nostro consiglio: se stai cercando del cibo per cani che risponda a questi requisititi, le nostre crocchette per cani prevedono una quantità di carne o pesce non inferiore al 50% , proprio come quelle al gusto di agnello. Inoltre sono arricchite con vitamine e minerali, i micronutrienti fondamentali per il benessere del tuo amico peloso.
Articoli correlati
Come cambiare le crocchette al cane? A cosa fare attenzione
Stai cercando di capire come cambiare alimentazione al tuo cane in maniera corretta? Ecco come fare questo passaggio in maniera corretta e a quali aspetti porre attenzione.
Quante crocchette dare al cane in base all’età e razza
Come calcolare la dose giornaliera delle crocchette da dare al cane? Ecco le dosi per età, taglia e peso.
Cosa possono mangiare i cani? Gli alimenti sicuri
Che cosa possono mangiare i cani? Gli alimenti da condividere con lui in totale sicurezza.