Sembra un peluche ma non lo è: parliamo proprio di lui, l’inconfondibile Volpino di Pomerania! Questa tenera nuvoletta di pelo rientra fra le razze di cani più amate per il suo aspetto elegante e il suo carattere che ben si adatta alla compagnia e alla vita di appartamento. Se è da poco entrato a far parte della tua famiglia, sarai curioso di scoprire come gestire l’alimentazione del tuo Spitz Toy e i migliori croccantini per lui. Vediamoli insieme!
Conosciamo meglio la razza e l'alimentazione del Volpino di Pomerania per Età, Peso e Dimensioni
Il Volpino di Pomerania ha un carattere giocherellone, socievole e molto estroverso. Grazie alla sua intelligenza e veloce capacità di apprendimento, non è raro che si trasformi in un piccolo showman dedito a acrobazie e giochi di abilità. Si tratta di un cane di taglia piccola, anzi potremmo definirlo un Volpino Toy, e che anche per questo motivo gode di buona longevità: il Pomerania ha una vita media di 12 - 16 anni.
Il Volpino di Pomerania è, infatti, una varietà della razza Spitz Tedesco che si differenzia dalle altre per le sue dimensioni. Le 5 varietà sono:
- Spitz Gigante
- Spitz Grande
- Spitz Medio
- Spitz Piccolo
- Spitz Nano (o Volpino di Pomerania).
Noi ci concentreremo sull’alimentazione del Pomerania, che a primo impatto potrà sembrare non molto diversa dall’alimentazione per lo Spitz Tedesco Piccolo. La differenza? Ovviamente nel dosaggio del cibo. A pesi diversi (il peso di un Pomerania è di 2 kg circa, mentre uno Spitz Piccolo può arrivare fino a 8 kg) corrispondono infatti dosi di crocchette diverse. Nella tabella sottostante vedremo insieme la quantità ideale di crocchette per un Volpino.
Tabella alimentazione e crescita del Volpino Spitz
Età | Peso | Dose giornaliera |
---|---|---|
Cucciolo 3 mesi | 1 - 1,6 kg | 51 - 73 g |
Cucciolo 6 mesi | 1,5 - 2,5 kg | 58 - 68 g |
Adulto ( + 12 mesi) | 1,8 - 2,5 kg | 43 - 55 g |
Nota bene: si tratta di range indicativi tarati sulle quantità ideali di crocchette per Pomerania sani, normopeso e mediamente attivi.
Quanto deve mangiare un Volpino cucciolo?
Nella tabella trovi i riferimenti specifici per la quantità di cibo secco per un cucciolo di Spitz Toy a seconda del suo peso e della sua età. Ma è molto importante anche considerare la frequenza dei pasti, che devono avvenire molto spesso, almeno 3 - 4 volte al giorno. Non dimenticarti di scegliere crocchette specifiche per cuccioli di piccola taglia (adatte alla loro bocca) più ricche e concentrate di nutrienti, in particolare di proteine, per poter sostenere lo sviluppo scheletrico, muscolare e neurologico del cane. Scegli le crocchette per cuccioli di amusi con il 60% di carne e tante vitamine e minerali per far crescere sano e forte il tuo cucciolo.
Prova le crocchette amusi per cuccioli di taglia piccola
Alimentazione ideale dello Spitz di Pomerania adulto
Un Volpino di Pomerania adulto normalmente attivo dovrebbe mangiare circa 50 grammi di crocchette al giorno per un fabbisogno di 170 kcal circa. Ma se, ad esempio, la tua cagnolina dovesse essere incinta o stesse allattando, il suo fabbisogno calorico potrebbe addirittura triplicare! Occhio però agli anni della vecchiaia: il metabolismo rallenta e il pericolo di sovrappeso è dietro l’angolo. Se vuoi essere certo di non sbagliare dosi, ti consigliamo di fare il nostro test alimentare per cani, per scoprire qual è il miglior cibo per il tuo cane e ottenere un piano nutrizionale personalizzato.
Le necessità alimentari dello Spitz Tedesco nano
I cani di piccola taglia, come il Pomerania Toy adulto, hanno un metabolismo molto rapido che gli fa bruciare calorie molto velocemente, per questo hanno bisogno di fare pasti piccoli e frequenti. Oltre al metabolismo, l’altra ragione è la piccola dimensione del loro stomaco: per evitare indigestioni, è necessario non rimpinzarli con un unico pasto troppo abbondante. No quindi alla ciotola di croccantini lasciata sempre a disposizione, ma raziona i pasti con criterio. Se affidare l’alimentazione del tuo Pomerania al cibo umido o secco è una scelta che spetta a te e ai gusti del tuo cane, l’importante è che tu gli faccia seguire una dieta bilanciata e adatta al suo peso. Soprattutto con l’invecchiamento, il Pomerania può incorrere in problemi di obesità e chili in eccesso che a causa della sua piccola taglia si accumulano con facilità. Per prevenire l’obesità chiedendo un consulto riguardo all’alimentazione del tuo Spitz di Pomerania alla nostra veterinaria Costanza Delsante!
Prenota la tua consulenza gratuita
La scelta delle migliori crocchette per il Volpino di Pomerania
Scegliere un’alimentazione per il tuo Volpino (Spitz) a base di crocchette ha grandi vantaggi:
- Sicurezza, perché sono un alimento perfettamente bilanciato e completo;
- Praticità, perché si tratta di cibo pronto da mettere nella ciotola.
Inoltre, il cibo secco stimola anche la masticazione e la pulizia dei denti e migliora la digestione. Il Pomerania deve seguire un’alimentazione per cani di piccola taglia, ossia composta da alimenti specificamente formulati con livelli appropriati di nutrienti chiave e dimensioni più piccole per adattarsi alle specifiche capacità della bocca. Le crocchette per taglie piccole formulate da amusi, ad esempio, hanno una dimensione ridotta e sono più concentrate di nutrienti per occupare meno spazio nello stomaco dei nostri piccoli amici pelosi. In più, sono ricche di carne fresca, hanno un’elevata concentrazione e digeribilità proteica e sono arricchite con condroitin solfato, glucosamina e Omega 3 che contribuiscono attivamente a mantenere la salute del tuo pet preservando la salute articolare e cardiocircolatoria. Naturalmente ed irresistibilmente gustose, siamo sicuri che il tuo pet le adorerà!
Scegli le crocchette amusi per cani di taglia piccola
Scopri come scegliere il cibo adatto per il tuo Volpino con i consigli della nostra veterinaria nutrizionista Costanza.
Il timing dei pasti giornalieri
Abbiamo già accennato all’importanza della suddivisione della razione giornaliera di crocchette in più pasti. Quante volte deve mangiare un Volpino cucciolo allora? Più il Pomerania è piccolo (in termini di età) più i suoi pasti devono essere frequenti (almeno 3/4 al giorno), ma anche per l’alimentazione da adulto è bene mantenere la frequenza di almeno 2 pasti al giorno e non di meno. Se vuoi scoprire maggiori dettagli sulla suddivisione dei pasti giornalieri del tuo cane, ti consigliamo la lettura di questo articolo: Quante volte al giorno deve mangiare un cane.
Articoli correlati
Guida alla corretta alimentazione per cani di piccola taglia
Cani piccoli e grossi possono condividere giochi, coccole e padrone, ma non la stessa ciotola. Ecco quindi la guida definitiva sulla miglior alimentazione per cani di piccola taglia.
Corretta alimentazione del cane: i segreti per la sua longevità
L'alimentazione è alla base del benessere del proprio cane ma, tra croccantini e umido, industriale e casalinga, qual è il giusto approccio?
Guida all’alimentazione del cucciolo di cane
Hai adottato il tuo primo cucciolo di cane, sei lì che lo guardi con gli occhi pieni di amore e dubbi: ma quali sono i parametri per un’alimentazione corretta? Lo...