Un’alimentazione a base di pesce può essere una salutare alternativa alla carne per il tuo cane, piena di gusto e che apporta infiniti benefici. Scopriamo insieme quali.
5 motivi per cui dovresti introdurre il pesce nella dieta del tuo cane
Apporta proteine nobili di alta qualità
Il pesce apporta una giusta base proteica all’alimentazione del cane (in media apporta 20 grammi di proteine ogni 100 grammi) fornendo aminoacidi essenziali(AAE) quali lisina, metionina e treonina utili al corretto sostentamento muscolare.
È fonte di omega 3
Il pesce fresco è una preziosa fonte di omega 3 per il cane. Questi ultimi sono chiamati anche “grassi buoni” e sono in particolare l’acido eicosapentaenoico (EPA) e docosaesaenoico (DHA), che aiutano a mantenere in salute il sistema cardiocircolatorio, abbassano il colesterolo e hanno un potente effetto antinfiammatorio. In particolare il pesce azzurro come l’aringa, le alici o lo sgombro, ne contengono in quantità maggiore rispetto alle altre tipologie di pesce. Da questi ultimi si ottiene anche l’olio di pesce, che puoi valutare come integratore nella dieta del tuo cane previo consulto del veterinario.
Rafforza il sistema immunitario
Grazie all’altissimo contenuto di vitamine e minerali, il pesce svolge un’importante azione di protezione del sistema immunitario del tuo cane. Zinco, ferro, iodio, calcio e fosforo sono solo alcuni dei minerali che si trovano comunemente nel merluzzo o nel salmone ad esempio, così come vitamina A, vitamine del gruppo B e vitamina D.
Garantisce un pelo lucido e morbido
Sì, il pesce apporta beneficio sia all’interno dell’organismo che all’esterno. Grazie agli Omega 3, ai minerali e alle vitamine, è il primo alleato di bellezza per il manto del tuo amico peloso. Accarezzarlo e fargli le coccole sarà ancora più bello!
È una valida alternativa in caso di allergie alimentari
Se il tuo cane è allergico alla maggior parte degli altri tipi di carne, come ad esempio manzo, pollo o maiale, che nutrizionalmente parlando equivale alla carne in quanto apporta circa le stesse quantità di proteine e grassi.
I cani possono mangiare il pesce tutti i giorni?
Certo, non c’è ragione per cui il tuo cane non dovrebbe mangiare pesce ogni giorno! Se noti che a lui piace particolarmente e lo digerisce bene, non c’è motivo per cui dovresti chiederti quanto pesce può mangiare il tuo cane, poiché rispetto a noi umani, variare l’alimentazione troppo spesso non è salutare per il suo sistema digestivo. Anche i cuccioli di cane possono mangiare il pesce, l’importante è scegliere per loro un mangime al pesce per cani cuccioli.
Quali tipi di pesce per il cane prediligere?
In generale, puoi scegliere qualsiasi tipo di pesce per il tuo cane poiché tutti sono permessi, ma vediamo le caratteristiche per cui alcuni sono migliori di altri. Scegli pesci bianchi e magri nel caso in cui il tuo cane abbia una digestione particolarmente delicata. Purtroppo, sono meno appetibili (la minor percentuale di grassi li rende più leggeri ma meno gustosi). Fra questi troviamo:
- Merluzzo
- Platessa
- Nasello
Al contrario, scegli il pesce azzurro se il tuo cane lo tollera bene poiché, come abbiamo già detto, contiene tanti grassi buoni ed è più probabile che si tratti di pesce pescato. Fra questi troviamo:
- Aringa
- Alice
- Sgombro
- Sarde
Anche il salmone contiene Omega 3, ma così come altri pesci di grosse dimensioni (tonno, palombo) è più probabile che provengano da allevamenti e presentano il problema del bioaccumulo di metalli pesanti, caratteristiche che abbassano le loro proprietà nutrizionali, sebbene siano ingredienti molto utilizzati nelle ricette dei croccantini industriali.
Infine, inutile dirlo, il pesce migliore è quello di qualità. Un pesce non controllato a dovere può essere pericoloso per il cane e portare ad intossicazioni alimentari, per esempio. Seleziona anche le parti da somministrare, evita per esempio di dare la testa di pesce al cane (difficile da mangiare) o la sua lisca, che potrebbero incastrarsi in gola.
Meglio il pesce fresco o le crocchette per cani al pesce?
A tutti piacerebbe garantire pasti freschi ogni giorno al proprio animale domestico, ma non tutti possono permettersi il lusso di dedicare tempo alla preparazione di una dieta casalinga. Ma soprattutto, non tutti hanno le competenze per creare un piano alimentare bilanciato per il proprio cane. Di base, in questi casi è sempre necessario affidarsi ad un veterinario nutrizionista, oppure scegliere una soluzione più semplice: le crocchette! Queste ultime sono un alimento completo, bilanciato in tutti i nutrienti e soprattutto che permettono di evitare problemi derivanti dall’ingestione di pesce crudo, in quanto sono un alimento già pronto ad essere consumato.
Alcuni trucchetti per far mangiare al tuo cane le crocchette al pesce
Non sai come iniziare a far mangiare le crocchette di pesce al cane? Segui questi consigli:
- Scegli crocchette di qualità e fatte con ingredienti freschi e naturali;
- Sceglile del gusto che preferisce (il palato vuole la sua parte!);
- Opta sempre per crocchette formulate per essere particolarmente digeribili;
- Prova ad aggiungere una piccola parte di cibo umido al pesce, di solito più apprezzato del cibo secco;
- Conservale nel modo corretto, chiudendo sempre la confezione per mantenere gusto e fragranza.
Per altri consigli, leggi anche il nostro articolo per scoprire cosa aggiungere alle crocchette del cane per renderle sfiziose.
Articoli correlati
Cosa possono mangiare i cani? Gli alimenti sicuri
Che cosa possono mangiare i cani? Gli alimenti da condividere con lui in totale sicurezza.
Cosa aggiungere alle crocchette del cane per renderle più appetibili?
Hai comprato delle nuove crocchette per il tuo cane ma proprio non ne vuole sapere di assaggiarle? Potresti aver scelto il cibo sbagliato per lui.
Il mio cane non mangia: perchè succede e cosa fare
Perché il cane non mangia? Ecco tutti i consigli e le soluzioni per sapere cosa fare se il tuo cane rifiuta il cibo.