Il benessere del cane è percepibile attraverso queste cose: la sua voglia di correre e giocare, la salute del suo intestino e… Il suo appetito! Ma quando quest’ultimo viene a mancare cosa bisogna fare? Scopriamo insieme le cause più comuni dell’inappetenza del cane e come aumentarne l'appetito.
Le principali cause di un cane inappetente
Prima di allarmarti, vogliamo assicurarti che l’inappetenza nel cane è una condizione che si verifica abbastanza spesso, e nella maggior parte dei casi non c’è nulla di cui preoccuparsi. Ci possono essere giorni o brevi periodi in cui il tuo cane non mostra interesse per il cibo, può accadere ad esempio in concomitanza del calore. In generale, però, inizia a preoccuparti solo se il digiuno si protrae per molti giorni ed è accompagnato da sintomi quali diarrea e vomito. Spesso, le cause per cui un cane rifiuta il cibo possono essere:
- Cambio di crocchette, i cani sono abitudinari e a volte un cambio di alimentazione può essere un piccolo “trauma”, assicurati quindi di fare la transizione in modo graduale;
- Sovralimentazione e sedentarietà, se dai troppo pappa al tuo cane e non gli fai bruciare abbastanza energie è normale che non abbia molta fame;
- Cibo di qualità scadente, come crocchette conservate male, con ingredienti di scarso valore nutrizionale o poco appetitose;
- Avanzare dell’età, un cane anziano mangia solitamente molto meno di un cane giovane;
- Caldo e cambio di stagione, le alte temperature dell’estate possono inibire l’appetito del cane;
- Intossicazione alimentare o da veleno;
- Farmaci e stati patologici, alcuni farmaci possono inibire l’appetito, e ancora alcune patologie come il diabete, alcune malattie autoimmuni, insufficienza renale causano spesso inappetenza del cane. Nutrire un cane malato non è semplice, per questo devi sempre rivolgerti al tuo veterinario che saprà indicarti la terapia migliore.
Come aumentare l'appetito nei cani?
L’appetibilità della dieta è fondamentale. Immagina di dover mangiare ogni giorno qualcosa che non ti piace o trovi poco gustoso… Non ne saresti così felice, giusto? La stessa cosa vale per il tuo amico a quattro zampe. Inoltre, per capire se stai nutrendo il tuo cane nel modo giusto, potrebbe esserti utile consultare l'articolo dedicato alla corretta alimentazione del cane. Nel frattempo, scopriamo insieme i migliori rimedi per risolvere la mancanza di appetito del tuo pet.
Alcuni rimedi naturali per stimolare l’appetito al cane
- Cambia alimentazione: la causa del suo poco appetito spesso è risolvibile con un cambio delle crocchette o con il passaggio da un cibo secco ad un cibo umido. Stuzzica l’appetito del tuo pet con alimenti naturalmente gustosi fatti con carne e ortaggi freschi e genuini, proprio come le crocchette per cani di amusi;
- Attività fisica: uno dei rimedi migliori per stimolare il cane a mangiare è senza dubbio fargli fare attività fisica. Mantenere il tuo cane in movimento gli farà bruciare calorie e sentirà naturalmente il bisogno di rifocillarsi dopo la passeggiata;
- Integratori alimentari di vitamine: se il tuo cane mangia poco e le hai già provate tutte, puoi anche valutare l’introduzione di integratori di vitamine formulati per cani inappetenti. A differenza degli appetizzanti chimici utilizzati spessissimo all’interno di crocchette di bassa qualità (come ad esempio il glutammato monosodico (E621), esaltatore di sapidità) si tratta in questi casi di integratori naturali per stimolare l’appetito del cane, composti da vitamine del gruppo B. Un’ottima fonte di queste ultime è il lievito di birra. Il lievito di birra non solo stimola l’appetito del cane ma favorisce anche il benessere intestinale di quest’ultimo. Per questo noi lo utilizziamo nelle ricette delle nostre crocchette per cani.
Come invogliare un cucciolo a mangiare?
Forse ti sembrerà strano, ma spesso i cuccioli non mangiano perché soffrono lo stress. Quest’ultimo è dovuto principalmente a due cause: il distaccamento dalla mamma (e il conseguente svezzamento) e il cambio di ambiente. Un nuova famiglia, una nuova casa e un nuovo cibo tutti insieme possono causare ansia al tuo cucciolo, che come reazione potrebbe appunto anche rifiutare il cibo. Altra cosa, il tuo cucciolo potrebbe rifiutare la pappa perché sta iniziando a cambiare i denti. Come aiutare il tuo cane a mangiare, dunque? Innanzitutto assicurati che il problema non sia proprio il cibo: fai una prova con crocchette diverse o con un alimento nuovo… Se corre a mangiarlo significa che semplicemente quello di prima non era di suo gradimento! Prova poi a razionare il cibo più frequentemente e magari a scaldare ed ammorbidire le crocchette con un po’ di acqua o brodo caldo.
Prova le crocchette amusi pensate per i cuccioli
Come rendere più appetibili le crocchette
Lascia perdere chi ti propone crocchette per cani stimola appetito, spesso sono solo crocchette con al loro interno esaltatori di sapidità e nient’altro. Semmai, cosa puoi aggiungere alle crocchette del cane per renderle più sfiziose? In realtà, se il tuo cane rifiuta le crocchette, il nostro consiglio è di provare a cambiarle e orientarti su alimenti naturalmente più gustosi e appetibili come le crocchette per cani amusi. Ricche di carne fresca, ingredienti naturali e perfettamente bilanciate.
Scopri la linea completa delle crocchette monoproteiche amusi
Non è infatti solo una questione di gusto: il naso del tuo cane sa riconoscere un alimento di scarsa qualità prima di te! Come abbiamo già detto, una delle cause più comuni di cani inappetenti è la scarsa freschezza dell’alimento. Prova a cambiare la sua alimentazione e facci sapere come va scrivendoci a blog@amusi.it
Articoli correlati
Il mio cane non mangia: perchè succede e cosa fare
Perché il cane non mangia? Ecco tutti i consigli e le soluzioni per sapere cosa fare se il tuo cane rifiuta il cibo.
Cosa aggiungere alle crocchette del cane per renderle più appetibili?
Hai comprato delle nuove crocchette per il tuo cane ma proprio non ne vuole sapere di assaggiarle? Potresti aver scelto il cibo sbagliato per lui.
Come curare l'alimentazione del cane anziano
Ai nostri occhi restano sempre dei cuccioli, ma il tempo passa anche per loro. Come variare l’alimentazione del nostro cane quando diventa anziano? Scopriamolo insieme.